Catering AGB

Compass Group (Schweiz) AG

Oberfeldstrasse 14 

CH-8302 Kloten 


Telefono: +41 (0)43 557 11 11 

Fax: +41 (0)43 557 11 10


E-Mail: info@compass-group.ch


Restorama AG

Oberfeldstrasse 14

CH-8302 Kloten


Telefono: +41 (0)43 557 11 11 

Fax: +41 (0)43 557 11 10


E-Mail: info@compass-group.ch




Condizioni generali per i servizi di catering


1. Servizio

Compass Group (Suisse) S.A. rispettivamente Restorama AG («Fornitore di catering») (si riferisce a qualsiasi ditta che abbia assunto l’incarico) s’impegna a eseguire l’incarico con la necessaria diligenza. Si premura di offrire il servizio di catering nel rispetto delle tempistiche previste e nell’ottica di soddisfare il cliente. Nella selezione delle pietanze e delle bevande, grande importanza è attribuita alla qualità. 


2. Accordo

Basandosi sulle indicazioni del Cliente, il Fornitore di catering prepara un’offerta non vincolante, dettagliando gli elementi dell’evento in questione o della fornitura. Dopo un eventuale aggiustamento dell’offerta, il Fornitore di catering conferma al Cliente l’incarico nel dettaglio tramite una conferma d’ordine scritta.

La conferma d’ordine, insieme a tutti gli allegati e alle Condizioni Generali, deve essere debitamente firmata dal Cliente in originale e rispedita al Fornitore di catering. Alla ricezione della conferma d’ordine firmata, l’incarico si considera conferito. In caso di difformità tra l’ordine e le presenti Condizioni Generali hanno priorità le disposizioni indicate nella conferma d’ordine e negli altri allegati.


3. Variazione del numero di partecipanti

Eventuali variazioni del numero di partecipanti devono essere comunicate per iscritto al Fornitore di catering al più tardi 10 giorni lavorativi prima della data stabilita per l’evento o la fornitura. Se la variazione è una diminuzione dei partecipanti superiore al 10%, il Fornitore di catering si riserva di addebitare un indennizzo adeguato. Variazioni successive non possono essere tenute in considerazione. Le variazioni possono richiedere una modifica dell’ordine.

Al Cliente viene addebitato il numero effettivo di partecipanti o la quantità ordinata, in ogni caso almeno quanto comunicato al più tardi 7 giorni lavorativi prima dell’evento.


4. Piccole modifiche

In caso di cambiamenti improvvisi dell’offerta di mercato, ad es. per mancanza di merci o per un aumento considerevole dei prezzi, il Fornitore di catering si riserva di apportare piccole modifiche ai propri servizi, previo accordo con il Cliente, impegnandosi ad eseguire l’incarico in modo equivalente.


5. Annullamento da parte del Cliente

Se il Cliente annulla l’incarico a conferimento già avvenuto, gli vengono addebitati almeno i seguenti costi. Se i costi effettivamente sostenuti sono più alti (compresi i costi di annullamento dei fornitori del Fornitore di catering), questi saranno addebitati al Cliente.

- Fino a 30 giorni lavorativi prima dell’evento: nessun costo, sempre che sia possibile annullare gratuitamente tutte le prenotazioni effettuate.

- Fino a 14 giorni lavorativi prima dell’evento: 60% dell’importo pattuito per l’incarico.

- Fino a 7 giorni lavorativi prima dell’evento: 80% dell’importo pattuito per l’incarico.

- Fino a 3 giorni lavorativi prima dell’evento: 100% dell’importo pattuito per l’incarico.

- In caso di annullamento successivo sarà addebitato al Cliente parimenti il 100% dell’importo pattuito per l’incarico.


6. Infrastruttura, pulizia e smaltimento

Questo punto non ha validità se la fornitura non prevede servizi aggiuntivi.

7.1. L’evento si svolge nei locali del Fornitore di catering:

salvo altri accordi, il Fornitore di catering è responsabile dell’approntamento dell’infrastruttura normalmente presente in un’impresa di ristorazione e della sua pulizia. 

Per prolungare l’orario di chiusura degli esercizi pubblici, il Fornitore di catering addebita al Cliente CHF 150.- per la richiesta della relativa autorizzazione e per i costi dell’autorizzazione stessa.

7.2. L’evento si svolge nei locali del Cliente:

salvo altri accordi, il Cliente mette gratuitamente a disposizione del Fornitore di catering la seguente infrastruttura e s’impegna a consegnarla e a conservarla in condizioni idonee all’uso richiesto e in conformità con i requisiti di legge (in particolare in materia di igiene, sicurezza, autorizzazioni, imposte):

- i locali necessari

- riscaldamento, acqua e corrente elettrica

- articoli di grandi dimensioni (tavoli, sedie, guardaroba, ecc.)

La pulizia degli articoli di grandi dimensioni e del materiale indicato al punto 8 viene effettuata dal Fornitore di catering. In assenza di altri accordi, il Cliente è responsabile della restante pulizia e dello smaltimento dei rifiuti.


8. Perdita e danneggiamento del materiale del Fornitore di catering

Se il Fornitore di catering mette a disposizione del materiale che deve essergli restituito dopo l’evento (es.: stoviglie, posate, bicchieri, biancheria, ecc.), il Cliente è tenuto a riconsegnarglielo completo e in condizioni integre. Eventuali perdite o danneggiamenti cagionati dal personale o dagli ospiti del Cliente sono a carico del Cliente. Viene addebitato il prezzo a nuovo per il riacquisto.


9. Acquisto delle merci e logistica

L’acquisto delle merci utilizzate per il catering spetta al Fornitore di catering, responsabile della selezione e della qualità dei fornitori e di assicurare la logistica necessaria. L’acquisto avviene a spese del Fornitore di catering, che ne decide quindi le quantità, i prezzi e le modalità di pagamento dei fornitori. Pertanto, gli accordi tra il Fornitore di catering e i suoi fornitori non danno luogo ad alcun diritto o dovere per il Cliente.


10. Assicurazioni e responsabilità e autorizzazioni

10.1. L’evento si svolge nei locali del Fornitore di catering:

il Fornitore di catering non risponde di furti o danni a oggetti portati dal Cliente o dai suoi ospiti.

Se al Cliente viene concesso l’uso di locali (ad es. per un evento), egli risponde di tutti gli eventuali danni cagionati, anche dai suoi ospiti. Il Fornitore di catering può richiedere al Cliente un certificato di assicurazione. Il Cliente risponde anche di eventuali violazioni delle leggi in vigore.

Spetta al Fornitore di catering ottenere le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’evento in base alle disposizioni di legge (i relativi costi sono addebitati al committente).

10.2. L’evento si svolge nei locali del Cliente:

è compito del Cliente provvedere alla copertura assicurativa necessaria per proteggersi contro i danni a cose e persone e contro eventuali furti. Il Fornitore di catering può richiedere al Cliente un certificato di assicurazione.

Il Fornitore di catering esclude qualsiasi responsabilità diretta e indiretta per sé e per i suoi collaboratori per danni diretti e indiretti (perdita, furto, danni parziali, ecc.) del materiale, degli arredi, dei locali e degli alimenti preparati o messi a disposizione dal Cliente.

Spetta al Cliente ottenere (a proprie spese) le autorizzazioni necessarie per lo svolgimento dell’evento in base alle disposizioni di legge.

10.3. Il Fornitore di catering garantisce per l’ottima qualità dei prodotti e dei pasti fino alla consegna al Cliente (fornitura o ritiro) ed esclude qualsivoglia responsabilità per sé e per i suoi collaboratori e incaricati per inconvenienti o danni di qualsiasi tipo sorti o causati dopo la consegna dell’ordine al Cliente.

10.4. Se il Cliente non è soddisfatto del servizio o il servizio non è stato reso come da accordi, il Cliente deve comunicarlo per iscritto al Fornitore di catering (lettera, e-mail) entro 36 ore dall’erogazione del servizio.


11. Fatturazione e pagamento

Terminato l’evento, il Cliente riceve dal Fornitore di catering una fattura dettagliata. Eventuali servizi aggiuntivi erogati su richiesta del Cliente ed eventuali ore di lavoro supplementari non previste dall’incarico vengono addebitate al Cliente. Nella fattura finale si tiene conto di un eventuale acconto già versato. La fattura deve essere saldata, senza nessuna detrazione, entro 10 giorni dalla data di emissione. Si applicano le disposizioni giuridiche in materia di IVA in vigore al momento dell’erogazione del servizio. In caso di modifica dell’IVA, varia di conseguenza anche il prezzo di vendita offerto. 

Supplementi: per fatture all’estero CHF 30.00; spesa minima per ordine CHF 50.00; supplemento espresso per ordini pervenuti entro le 24 ore CHF 20.00.

Spese di sollecito CHF 20.00 per ciascun sollecito.


12. Risoluzione del contratto

Il Fornitore di catering declina qualsiasi responsabilità se, per ragioni di forza maggiore o per altri motivi che non dipendono da esso, l’incarico non può essere espletato in tutto o in parte.

Il Fornitore di catering si riserva il diritto di recedere dal contratto in qualsiasi momento, se il Cliente non adempie agli obblighi e ai compiti che gli spettano conformemente all’incarico. Il Fornitore di catering si riserva di far valere i diritti di risarcimento danni.


13. Nullità parziale

Qualora una delle disposizioni dell’accordo violi una disposizione di legge vincolante, al suo posto sarà considerata valida la norma giuridica più prossima all’intenzione originaria delle parti. Rimarrà invariata la validità delle restanti disposizioni dell’accordo.


14. Diritto applicabile e foro competente

L’accordo è soggetto al diritto svizzero. Il foro esclusivo competente per tutte le controversie che dovessero insorgere in relazione all’accordo e all’attività del Fornitore di catering è Kloten.


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